Applausi All’Atterraggio

“Ma hai visto, una pizza Margherita costa 15 euro… ladri”

“Assurdo, è un quattro stelle e non ha neanche il bidet… schifo”

“E tu questo me lo chiami caffè…e menomale che ho detto Espresso”

Si tratta di tre tipologie di frasi che hanno un solo punto in comune: colui che le pronuncia, la categoria più affascinante tra i viaggiatori di tutto il mondo, l’Italiano all’estero. Trattasi di una specie che – per quanto sia tendenzialmente dedita al turismo di massa – sempre più frequentemente si ritrova in località di cui ignora l’esistenza, solo perchè la compagnia low cost di turno gli ha proposto un aereo a basso costo.

Il suddetto ha principalmente un problema, se così si può chiamare; non ha alcuna intenzione di adattarsi al luogo e alla cultura che andrà a raggiungere, criticando aspramente tutto ciò che non sia reperibile nel proprio paese, anche cose positive. Ad esempio, nel momento in cui entrerà in contatto con popoli ordinati che usano mettersi in fila alla cassa, ridacchierà e taccerà i suddetti di essere dei fessi, mostrando la reale procedura per acquistare in tempi rapidi un caffè. In merito al quale poi partirà un aspro dibattito in quanto troppo lungo e/o bruciato.

Il blog “Applausi all’atterraggio” si propone come una riflessione antropologica sull’Italiano medio all’estero con consigli e suggerimenti pratici per aiutarlo a superare la mancanza della madre patria nei suoi tre lunghi giorni di permanenza lontano da casa. AAA vuole, inoltre, raccogliere resoconti di viaggio che abbiano un occhio di riguardo per il viaggiatore nostrano, con suggerimenti indispensabili perchè il povero turista tricolore abituato allo spaghettino serale non sia troppo scompensato in una terra in cui non sanno cosa sia la pasta al dente.

2 pensieri su “Applausi All’Atterraggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...